I canali interni di Padova

Tour dei Canali della Città di Padova…tra corsi d’acqua, arte e storia

L’imbarco è all’interno dell’antica Conca di Porte Contarine, importante monumento idraulico situato nel centro storico della Città poco distante dalla celebre Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto.
Inizio della navigazione lungo il Canale Piovego principale corso d’acqua della città. Passeremo al di sotto del monumentale ponte del Corso del Popolo, costeggeremo i Giardini dell’Arena Romana da dove sono ben visibili le antica mura difensive della Città patavina.
Giungeremo nell’antico porto fluviale di Porta Portello con la storica scalinata cinquecentesca in pietra d’Istria. Qui arrivavano i burci commerciali dalla laguna lungo il canale Brenta e nel passato è stato un importante snodo commerciale tra le città di Padova e Venezia.
Continueremo a costeggiare le mura con imponenti bastioni, supereremo il Ponte dei Graissi (ponte dei greci) antico ponte medioevale. Arriveremo così di fronte alla superba Villa Giovannelli costruita nel ‘600 per volere della facoltosa Famiglia Giovannelli.
In prossimità della Villa si trova la conca di navigazione di Noventa Padovana, un vero e proprio ascensore ad acqua che permette il mantenimento del livello delle acque. In questo punto la motonave ritornerà al luogo di partenza.


L’escursione avrà una durata di circa 2 ore

Contattaci

Prenota subito il tuo tour tra le Ville del Brenta!

Hai dubbi? o vuoi informazioni aggiuntive, non esitare a contattarci, saremo pronti ad aiutarti.